CONVEGNO “IL LAVORO NELLE PIATTAFORME DIGITALI”. CONFRONTO TRA FORZE POLITICHE E PARTI SOCIALI Territorio – Umbria: come ricevere i post del M5S regionale Aggiornamenti dal Blog – Lazio: in bocca al lupo ai nostri vicini per le regionali

Postato il

http://www.tizianaciprini.it/convegno-il-lavoro-nelle-piattaforme-digitali-confronto-tra-forze-politiche-e-parti-sociali/

Al convegno “Il lavoro nelle piattaforme digitali”. Confronto tra forze politiche e parti sociali
‘Il modello capitalista iper liberista, che ha ispirato tutte le politiche del jobsact di Renzi, trova la sua massima espressione nella GIG ECONOMY, l’economia dei lavoretti.
Quello della gig economy è un modello economico sempre più diffuso, dove domanda e offerta vengono gestite online attraverso piattaforme, app, come Uber o come Foodora. Nella gig economy i lavoratori sono considerati tutti, a torto, “autonomi”, in balia del libero mercato senza regole, che richiede massima flessibilità e capacità di adattamento.
Il gig workers diventa, egli stesso, un lavoratore “a richiesta di consumo”, isolato e atomizzato, spesso e volentieri pagato a cottimo, per meno di 400 euro al mese.

La tecnologia è una strumento, non un fine. Di per se’ non è né buona né cattiva, dipende dall’uso che se ne fa.
Ad esempio una piattaforma informatica applicata alla politica, come fa il #M5S, è uno straordinario strumento di partecipazione diretta dei cittadini.
Applicata in maniera distorta al mondo del lavoro, che non offre altre opportunità di impiego e di reddito, crea il nuovo caporalato digitale.
Occorre, pertanto, superare al più presto il modello del lavoratore “on demand”, per riaffermare la dignità del lavoro e approntare politiche redistributive di ricchezza, lavoro e opportunità’.
http://attivismo.forumfree.it/?t=74982114&view=getlastpost#lastpost

Sat, 21 Oct 2017 10:57:35 +0000di: Staff Forum (Silvio Torre)in: Umbria: come ricevere i post del M5S regionale
http://attivismo.forumfree.it/?t=74958926&view=getlastpost#lastpost

Sun, 15 Oct 2017 09:20:21 +0000di: Staff Forum (Silvio Torre)in: Lazio: in bocca al lupo ai nostri vicini per le regionali

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...