LAVORO, ITALIA DA MAGLIA NERA: RIPRESA LENTA E PIL A MENO 7% DAL 2007 Territorio – Umbria: stop ai progetti anti ludopatia Territorio – Umbria: come ricevere i post del M5S regionale

Postato il

http://www.tizianaciprini.it/lavoro-italia-da-maglia-nera-ripresa-lenta-e-pil-a-meno-7-dal-2007/

Nel panorama europeo, il Pil italiano è diminuito di più degli altri Paesi: nel 2016, infatti, la crescita risulta ancora sotto del 7% rispetto ai livelli pre-crisi del 2007.
Un quadro preoccupante quello emergente dalla ricerca “Lavoro e capitale negli anni della crisi: l’Italia nel contesto europeo”, realizzata dalla Fondazione Di Vittorio, che prende in esame gli indicatori economici dei principali Paesi europei.
Il confronto con le altre nazioni è impietoso: in Spagna, Paese che pure ha sofferto una contrazione simile all’Italia, il prodotto del 2016 è di nuovo prossimo al valore del 2007.
Va ancora peggio se ci paragoniamo a Francia e Germania: i tedeschi hanno risposto alla prima recessione senza ridurre l’occupazione, mentre i francesi hanno contenuto la perdita in poco più di un punto percentuale.

In Italia, la crisi è stata più lunga per le misure di austerità adottate dai vari governi, che hanno penalizzato la domanda interna e determinato un generale arretramento della nostra economia.
Secondo il rapporto, il nodo cruciale per l’Italia è il ritardo negli investimenti rispetto agli altri Paesi, sia a causa dell’incapacità dei governi di porre in essere una politica economica finalmente espansiva, sia per la resistenza da parte di settori delle imprese a puntare su ricerca, innovazione, miglioramenti nella conoscenza e nell’efficienza dei processi produttivi, invece che sul contenimento del costo del lavoro.
E anche dal futuro, secondo lo studio, non dobbiamo aspettarci molto: le proiezioni per il 2018, infatti, non lasciano sperare in una riduzione apprezzabile del ritardo dell’Italia rispetto alla media europea, nemmeno in fase di debole crescita.
http://attivismo.forumfree.it/?t=74986255&view=getlastpost#lastpost

Sun, 22 Oct 2017 13:40:25 +0000di: Staff Forum (Silvio Torre)in: Umbria: stop ai progetti anti ludopatia
http://attivismo.forumfree.it/?t=74982114&view=getlastpost#lastpost

Sat, 21 Oct 2017 10:57:35 +0000di: Staff Forum (Silvio Torre)in: Umbria: come ricevere i post del M5S regionale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...