GENDERPAYGAP: SECONDO IL WEF, IN ITALIA CI VORRANNO 100 ANNI PER LA PARITÀ SALARIALE

Postato il

http://www.tizianaciprini.it/genderpaygap-secondo-il-wef-in-italia-ci-vorranno-100-anni-per-la-parita-salariale/

Il divario di genere è un problema serio in #Italia e in gran parte del mondo, soprattutto sul fronte del lavoro e delle retribuzioni per cui le distanze continuano ad essere più profonde.
A certificare la preoccupante involuzione nelle dinamiche delle differenze di genere è il World Economic Forum, nel suo ultimo rapporto sul Global Gender Gap. Nella classifica globale stilata per quest’anno – che valuta diversi ambiti che vanno dall’educazione, alla salute, dal lavoro all’aspettativa di vita, fino all’acquisizione di potere in campo politico – l’Italia è crollata in classifica di ben 32 posizioni passando all’82esimo posto su 144 Paesi: pensate che siamo dietro a Burundi, Bolivia, Mozambico, Kazakhstan, Mongolia, Uruguay, Uganda, Perù.

L’istituzione internazionale mette in evidenza che, soprattutto sul fronte delle retribuzioni, “c’è una percezione molto bassa della parità salariale per un lavoro simile tra i sessi”. In particolare, dall’analisi del #Wef emerge che la quota di lavoro giornaliero non pagato raggiunge il 61,5% per le donne italiane, contro appena il 22,9% per gli uomini.
L’involuzione registrata in Italia si inquadra in un generale declino a livello globale: secondo il Wef, “per la prima volta, il divario si è ampliato segnando un netto contrasto con il progresso positivo, anche se lento, che è stato compiuto nel corso dell’ultimo decennio.
Di questo passo, occorrerà un altro secolo per superare il divario globale di genere, rispetto agli 83 anni dello scorso anno, mentre per colmare il gap economico ci vorranno altri 217 anni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...