ROBOT: L’ARABIA SAUDITA DÀ LA CITTADINANZA AD UN UMANOIDE DONNA Attivismo – La Resilenza è attivismo. Territorio – Castelluccio e Norcia: Stop Tasse

Postato il

http://www.tizianaciprini.it/robot-larabia-saudita-da-la-cittadinanza-ad-un-umanoide-donna/

#ROBOT: L’ARABIA SAUDITA DÀ LA CITTADINANZA AD UN UMANOIDE DONNA
In Arabia Saudita le donne hanno ottenuto il permesso di guidare l’auto solo da poco tempo, ma intanto la robot #Sophia è diventata la prima umanoide a ricevere la cittadinanza del Regno.
Sicuramente il Paese, che mostra ancora “qualche” riluttanza nel riconoscimento dei diritti di genere, punta a diventare una vetrina dell’innovazione tecnologica: la presentazione dell’androide Sophia è servita ad introdurre il progetto denominato #Neom, che prevede la costruzione di una città futuristica di 26 chilometri quadrati, che si estenderà, oltre che in Arabia Saudita, anche in Egitto e in Giordania. Si prevede che all’interno di questa città abiteranno molti robot come Sophia, contribuendo al benessere della popolazione.

Il tema dello statuto dei “soggetti” portatori di intelligenza artificiale è molto dibattuto, tant’è che sta entrando nell’agenda politica: proprio quest’anno il Parlamento europeo ha cominciato a discutere della possibilità di attribuire loro la condizione di “personalità”, imputata di doveri e diritti.
Anche se, nel corso degli ultimi mesi, molti dubbi sono stati levati dalla comunità scientifica e dal mondo della ricerca, su come e quanto uomini e robot possano e debbano vivere insieme, nel prossimo futuro.
Da un lato, c’è chi sottolinea come il ruolo della robotica sia quello di migliorare la vita dell’uomo, assistendolo in varie fasi della sua quotidianità, dall’altro, chi teme che il costo sia troppo alto, in termini etici e di occupazione.
Quello che è sicuro, è che la robotica e l’IA stanno facendo della fantascienza il preveggente racconto della nostra realtà.
http://attivismo.forumfree.it/?t=75040541&view=getlastpost#lastpost

Sun, 05 Nov 2017 12:07:47 +0000di: Staff Forum (Silvio Torre)in: La Resilenza è attivismo.
http://attivismo.forumfree.it/?t=75040282&view=getlastpost#lastpost

Sun, 05 Nov 2017 11:01:40 +0000di: Staff Forum (Silvio Torre)in: Castelluccio e Norcia: Stop Tasse

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...