#100AnniDiVeleni: il docufilm sulla discarica di rifiuti tossici di Bussi

Postato il

http://www.beppegrillo.it/2017/11/100annidiveleni.html

di MoVimento 5 Stelle Abruzzo
“Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare”. (Andy Warhol)

Dieci anni fa è venuta alla luce nella nostra terra una enorme discarica di rifiuti tossici e da allora poco è cambiato. Abbiamo raccontato quello che è successo nel cuore d’Abruzzo attraverso un documentario cinematografico che vuole mostrare il duro contrasto tra la bellezza della nostra terra e il disastro provocato dalle mani dell’uomo. Non lo faremo, però, fermandoci alla denuncia ma guardando al futuro. Vogliamo trasformare quella che per tanti anni è stata descritta come una vergogna in una opportunità di sviluppo per la nostra regione.

Perché un docufilm?
Perché la storia del polo chimico di Bussi è una storia che riguarda tutti noi abruzzesi, abbiamo scelto un metodo di divulgazione che vada al di là del dibattito politico, con lo scopo di arrivare a quante più persone possibile.

Quella del Polo chimico di Bussi è una storia drammatica. Noi vogliamo riscrivere il futuro partendo dalla consapevolezza che cambiare rotta si può. Bonificare e riqualificare il sito nel rispetto dell’ambiente e delle persone che lo abitano è possibile. Riscattare un territorio umiliato nel nome del denaro e del profitto è un dovere.

Ed è quello che vogliamo fare assieme a tutti gli abruzzesi.
Dopo la proiezione presenteremo il Contest di Idee #RiscattiamoBussi per selezionare il miglior progetto di ricoversione e sviluppo dell’intero S.I.N. di Bussi e ne parleremo insieme con Sara MARCOZZI e Domenico PETTINARI (Portavoce M5S Regione Abruzzo), Gianluca VACCA (Deputato M5S), Enza BLUNDO (Senatrice M5S), Primo Di Nicola, Antonio Massari (Il Fatto Quotidiano), Mario Tozzi (Geologo CNR), Gisella Orsini (Scrittrice), Isidoro Malandra (Avvocato).
Vi aspettiamo SABATO 18 NOVEMBRE 2017 ore 18.30 a CHIETI, Auditorium Cianfarani, per l’Anteprima Nazionale di “CENT’ANNI DI VELENI”

Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l’hashtag #IoSostengoRousseau

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...