CNA, CRISI UMBRIA: IN 10 ANNI, CHIUSE 3MILA AZIENDE E PERSO IL 14,6% DEL PIL

Postato il

http://www.tizianaciprini.it/cna-crisi-umbria-in-10-anni-chiuse-3mila-aziende-e-perso-il-146-del-pil/

 
L’ultima indagine della Cna (Confederazione Nazionale Artigianato e della Piccola impresa) ha rivelato una situazione drammatica per la regione Umbria
La ricerca ha messo in evidenza che, negli ultimi dieci anni, il Cuore Verde ha perso il 14,6% del Pil, il 35% degli investimenti e l’8% dei consumi.

Sul fronte occupazionale, si devono recuperare circa 7mila posti di lavoro, anche se la disoccupazione è aumentata di oltre 24mila unità, essendosi aggiunte le persone in cerca di lavoro, soprattutto donne, mentre riduzioni sensibili si sono registrate tra gli occupati a tempo determinato e soprattutto tra i lavoratori autonomi.
Sul versante delle imprese si sono perse oltre 3mila unità, passando dalle oltre 83mila del 2007 alle attuali 80mila: a diminuire, sono state le imprese della manifattura, delle costruzioni e dei trasporti, mentre sono aumentate sensibilmente quelle che operano nei servizi tradizionali e innovativi.
Il settore più sofferente è quello dell’artigianato, ma in termini percentuali le imprese di grandi dimensioni sono diminuite maggiormente, registrando una riduzione del 6,8%.
In Umbria è giunto il momento di pensare a un patto per l’innovazione e la giustizia sociale, puntando sull’innovazione delle imprese, sulle competenze professionali, sulle infrastrutture, creando opportunità per i giovani e portando avanti la lotta alle povertà, perché le eccessive disuguaglianze possono facilmente trasformarsi in ingiustizie sociali.
Non tutti i problemi si possono risolvere a livello locale, ma spesso le soluzioni arrivano dal territorio, partendo dai problemi reali delle imprese, dei lavoratori, dei giovani e delle famiglie.
Si stima che per tornare ai livelli pre-crisi ci vorranno anni: troppi, se pensiamo che in gioco c’è la tenuta sociale della regione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...