NO ALLE APERTURE DEI CENTRI COMMERCIALI DURANTE LE FESTIVITA’: SI RISPETTINO I LAVORATORI, LE LAVORATRICI E LE LORO FAMIGLIE Aggiornamenti dal Blog – #PensioneTroppoTardi Territorio – #Serr2017 #Orvieto Aggiornamenti dal Blog – #StopPrecariato

Postato il

http://www.tizianaciprini.it/no-alle-aperture-dei-centri-commerciali-durante-le-festivita-si-rispettino-i-lavoratori-le-lavoratrici-e-le-loro-famiglie/

#M5S: NO alle aperture dei centri commerciali durante le festività: si rispettino i lavoratori, le lavoratrici e le loro FAMIGLIE
Si avvicina il periodo natalizio e molti centri commerciali saranno chiamati ai consueti tour de force con aperture straordinarie, anche durante le festività. In Umbria, i dipendenti dei centri commerciali dovranno lavorare ‘solo’ per l’Epifania, ma in altre zone d’Italia andrà peggio, poiché molte persone saranno costrette a sacrificare anche Natale e Santo Stefano, in nome del consumismo a tutti i costi.
“D’altra parte, ciò è possibile grazie al provvedimento col quale il governo Monti, nel 2011, in nome di quella ‘liberalizzazione’ che avrebbe dovuto risollevare i consumi del nostro Paese, stabiliva l’apertura degli esercizi commerciali 24 ore su 24, sette giorni su sette”.
Ad affermarlo è la deputata pentastellata, Tiziana Ciprini, che aggiunge: “non stiamo parlando di un ospedale o di una stazione ferroviaria. Stiamo parlando di centri commerciali, di negozi. Con il risultato che, a distanza di sei anni, tangibili effetti economici non ci sono stati e l’unica certezza è l’aumento delle chiusure dei piccoli esercizi, strozzati dalla concorrenza della grande distribuzione.
A ciò – continua la deputata – si deve aggiungere l’impatto devastante che la deregulation ha provocato sulla vita di tantissime famiglie italiane con lavoratori e lavoratrici del settore. Per ovviare a questo, nel 2013 abbiamo presentato una proposta di legge che chiede: una stretta sugli orari di apertura degli esercizi commerciali, la chiusura durante le festività principali, la possibilità di introdurre deroghe per un numero limitatissimo di giorni e valutazioni mirate per le sole zone turistiche.
Una proposta che contiene anche l’istituzione di un Fondo per il sostegno delle piccole imprese del commercio, ovvero quelle che non arrivano a 150 metri quadri di superficie nei piccoli comuni (e 250 nelle città oltre 10mila abitanti). Il ddlsi è però incagliato: la Camera ha approvato la legge in prima lettura, trasmettendola al Senato, dove giace però abbandonata da quattro anni.
Non vogliamo che si arrivino a cancellare i ‘giorni rossi’ dai calendari per renderli un’indistinta ferialità lavorativa, al solo scopo di trasformare i cittadini in perfetti consumatori. Piuttosto, dovremmo prendere esempio da Germania, Francia, Danimarca, Austria e Olanda, in cui sono previste aperture eccezionali solo per aree di interesse turistico che si contano sulle dita di una mano, poiché in questi Paesi le feste principali non si toccano.
Continueremo a portare avanti la battaglia, e faremo pressing – conclude Ciprini – affinché la nostra proposta di legge venga approvata entro la fine della legislatura”.
Centri commerciali aperti per festività. Ciprini (M5S): “No a 365 giorni di ferialità lavorativa, pressing affinché nostra pdl venga approvata anche in Senato”

http://www.umbriajournal.com/politica/254111-254111/
http://attivismo.forumfree.it/?t=75120497&view=getlastpost#lastpost

Mon, 27 Nov 2017 09:15:01 +0000di: Staff Forum (Silvio Torre)in: #PensioneTroppoTardi
http://attivismo.forumfree.it/?t=75117540&view=getlastpost#lastpost

Sun, 26 Nov 2017 12:28:46 +0000di: Staff Forum (Silvio Torre)in: #Serr2017 #Orvieto
http://attivismo.forumfree.it/?t=75117507&view=getlastpost#lastpost

Sun, 26 Nov 2017 12:12:05 +0000di: Staff Forum (Silvio Torre)in: #StopPrecariato

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...